"La casa non è il tetto, non sono i muri, non è il suolo; ma è il vuoto tra questi perchè è nel vuoto che io abito" (Lao-Tze).

 

Lo studio si occupa di progettazione architettonica: residenziale, commerciale e per uffici.
Come un abito sartoriale perfettamente calzante, anche lo spazio della casa o del lavoro deve adattarsi allo stile di vita e favorire il benessere di chi lo abita e lo percorre. Per questo motivo l'iter progettuale prende le mosse da un'accurata analisi delle indicazioni del cliente per approdare a soluzioni progettuali su misura. 
Grande attenzione è dedicata agli aspetti distributivi: volumetrie, percorsi e arredi devono infatti valorizzare lo spazio a disposizione in un'ottica di funzionalità e concretezza.
Basati su un minimalismo accurato e attento al dettaglio, i progetti realizzati fino ad ora rivelano un pensiero estetico che non è mai fine a se stesso ma che riesce sempre a costituire un'efficace risposta a esigenze specifiche.


Architecture Studio which develops projects primarily on LIVING SPACE (The House) in all its forms, from renovation of urban minimum spaces to extra-urban new villas. 
Specialized in the study of space experienced by man, it is also involved in the planning of workspaces, offices and retail space. 

Tommaso Giunchi was born in Forlì in 1973. He studied at Polytechnic University of Milan and at Delft University of Technology (Nederland), and graduated in architecture in 2000.

After working in Barcelona during two years at Jose Ramòn Pastor studio, coming back to Italy, he worked as freelance in different architectural studios, like Monzini-Raboni Studio and Dap Studio.

In 2005 started to work in RuattiStudio di Architettura, becoming co-founder and partner of "RuattiStudio Architetti" in 2007 until 2011. In these years worked on several architecture projects and took part at international and national competitions. He mainly specialized in reuse and renovation of industrial buildings and private houses. In 2011 he opened his own studio in Milan.

All work experiences were matched with his passion for architectural photography, his second job.

 

 

Network


Lo studio vanta una fitta rete di collaborazioni professionali e artigianali maturata nel corso degli anni. Questa rete di relazioni permette un ampio livello di competenza in ogni campo della progettazione architettonica